Ad Asti importante convegno su giovani e web

 

Convegno Asti 2013

Mercoledì 27 Marzo 2013 presso il Centro Culturale San Secondo di Asti si terrà un importante convegno a tema Internet e Minori dal titolo “Giovani e Web: formare ed informare ad un uso sano, legale, sicuro e consapevole della Rete”. Dopo tre anni di intensa attività svolta dall’Associazione Mani Colorate sul territorio astigiano focalizzando l’attenzione sulla sicurezza dei minori online svolgendo attività formativa su ragazzi, genitori ed insegnanti della provincia astigiana. Questo ottimo risultato è stato raggiunto grazie all’impegno profuso dal Vice Presidente, Piero Baldovino e dai volontari della sede di Asti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Unicef,  la Polizia Postale e delle Comunicazioni e l’ASL di Asti. Di grande aiuto la sponsorizzazione da parte della Banca C.R. di Asti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e l’azienda Fassa Bortolo.  Iniziato con l’anno scolastico 2010-2011 con il progetto “Informi@moci” il percorso è proseguito l’anno successivo con “Informi@moci 2” arrivando all’anno scolastico tuttora in corso con il progetto “Buono a Sapersi“.  Il convegno vuole essere un momento di confronto e di raccolta dei dati in relazione al percorso seguito in questo triennio.  Fra i partecipanti il Presidente dell’Associazione Mani Colorate, Marco Canavese che introdurrà i lavori insieme al responsabile della Polizia Postale e delle Comunicazioni sezione di Asti, dott. Ettore Ricci. A seguire la prof.ssa Laura Resta (Unicef) e Piero Baldovino (resp.Mani Colorate Asti e coordinatore del progetto). Verranno dunque affrontate le seguenti tematiche:

- Rischi nella navigazione Internet e nella frequentazione dei social network a cura dell’ispettore Ezio Cardinale – Polizia Postale e delle Comunicazioni di Asti.

- Internet e Minori: scenario attuale, conoscere per tutelare le giovani generazioni online a cura di Mauro Ozenda – consulente informatico autore del libro “Sicuri in Rete

- Minori ed internet: pv. giuridico problematiche e responsabilità in materia di privacy e diritto d’autore a cura di Maria Grazia D’Amico – Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea-Torino.

- EduForLife – Attività delle classi 1A e 1D Liceo Scientifico “F.Vercelli” di Asti  a cura della prof.ssa Laura Resta (Liceo Scientifico F.Vercelli)

- Internet e le nuove dipendenze comportamentali a cura della dott.ssa Daniela Ciriotti (ASL di Asti)

- Sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura della dott.ssa Giuliana Barucco (Resp.Unicef Asti)

A conclusione dei lavoro un dibattito interattivo col pubblico presente.